Cosa posso fare in questo ambito:

Realizzare siti per piccole realtà, o ancora meglio insegnare alcune basi per realizzarli in autonomia.
Tenere brevi seminari sull’utilizzo etico ed utile di uno spazio web in modo semplice, diretto, funzionale.


Croce e delizia mia e della vita quotidiana di ognuno di noi.

Nel mio caso è una “croce” dato che utilizzare il linguaggio html, cms ed aggiornare siti, alla lunga non è poi così divertente e ciò mi distoglie da attività che considero più utili e divertenti. Ma internet è assolutamente utile. E’ invece una “delizia” perchè, fondamentalmente, sono una persona timida. Non amo disturbare e temo di essere invadente. Questo strumento mi ha permesso di dialogare con un numero di persone spropositate. Quando internet era poco conosciuto mi ha permesso di avere un megafono nel momento in cui tutti parlavano ancora a bassa voce. Inoltre, mentre in molti hanno spesso pensato di non poter contattare personalità anche molto importanti, io mi sono spesso concesso questo “lusso”. ho spesso ricevuto risposta.
Oggi al contrario vi è una sovraesposizione del media che tende a far vivere gran parte della vita su relazioni virtuali.

Si usa dire: “se non esiste su internet, semplicemente non esiste”. Giusto per esemplificare un concetto più complesso sull’uso di un media che ha rivoluzionato il mondo di oggi.

Ogni attività, anche quella più piccola, dovrebbe avere un proprio sito, anche semplice e funzionale. Sarebbe un peccato cercare un prodotto, attività, servizio, averlo vicino a casa e rivolgersi altrove solo perché non lo si è trovato, giusto?
In sintesi oggi Internet è le nostre pagine gialle ma anche la nostra enciclopedia (in cui è necessario essere vigili, critici e saper discriminare). Successivamente, apprese le fonti, non disdegno libri e attività reali per il proseguo. E’ anche una bella via di fuga dai media generalisti, ci può far ascoltare musiche, vedere film, apprezzare arte, cibi e culture che altrimenti non avremmo mai conosciuto. Ma … bisogna saperlo usare!

Ho realizzato il mio primo sito in flash con l’aiuto di un paio di amici. Poi ho dovuto pensarci da solo. Prima in html, poi in php e poi ancora in cms. Ho realizzato circa una decina di siti miei o di amici.

Tra questi figura un forum con più di 900 iscritti.

Questo stesso sito è giunto alla 5° riedizione.

Ma oltre a realizzare siti, anche se può sembrare banale, ancora oggi sono in molte le persone che non sanno fare una buona ricerca su Google.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.