Cosa posso fare in questo ambito:

Un seminario di 4 ore circa sull’utilizzo dei media e delle basi della comunicazione in modo etico e funzionale. Dettagli sotto.


Promozione della nostra arte e delle nostre attività artistiche, commerciali, ludiche ma anche di volontariato.

E si! Ci hanno insegnato che se si ha tenacia e carattere, partecipando ad un talent, invadendo la buca delle lettere con la nostra pubblicità, mettendo un video su youtube, con una buona mailing list o cantando in coda al cinema, saremmo potuti essere notati da potenziali clienti, produttori, manager, eccetera.

Ma non è così! Se la popolarità fosse così, mi sapreste indicare almeno 3 vincitori del grande fratello e mi sapreste dire di cosa si occupano.

Mi sapreste dire altrettanto dei vincitori dei talent… dal canto ai vari fenomeni…
Ma non è così

Entrare in TV oggi equivale ad entrare ed uscire immediatamente da una porta girevole.

Fare promozione oggi con internet sembra facile per tutti. Ma spesso è un’illusione.

Avete raggiunto qualche centinaio di “Mi Piace” sulla vostra pagina personale?

Cosa pubblicizzate, mortadella, CD?

Poco importa, avete già fatto qualche danno!!

… ma si può recuperare.

 

Come? Pensate che forse sia possibile fare pubblicità su google? È semplice ed economica?

Avete mai sentito parlare  di attenzione selettiva e cecità ai banners?

E di AdBlock?

 

Avete speso tempo e fatica a ottimizzare il vostro sito ed è in cima alle ricerche su google? Ottimo, questo si! Come fate per trovarvi?

Inserite per esteso il nome del vostro sito? Sapete anche che google tiene traccia delle vostre ricerche e utilizzi del web tentando di proporvi i siti di vostro interesse tra cui il vostro sito personale?

Ciò che vedete voi, non è la ricerca che vedono i vostri potenziali interlocutori.

Come? Avete raggiunto 5000 amici su FB ed avete tanti mi piace?

Anche questo importa poco, altrimenti non avreste letto fin qui.

Probabilmente il movimento che avete sulla vostra pagina riflette ben poco il movimento reale delle vostre attività.

… e già so cosa stanno pensando alcuni di voi… che io mi creda un genio.

Forse si. Più probabilmente, però, credo di aver fatto tanti errori ed aver compreso che sia possibile farsi promozione in un modo etico, onesto, lavorando correttamente ed allo stesso tempo imparare qualcosa di più che installare plug-in per l’inoltro automatico di mail e inviti su FB.

Ho imparato a lavorare contando meno i numeri, che risultano in parte essere un valido indicatore, ma sapete leggerli ad esempio?

Sorrido quando mi si dice: il mio sito è visitato da 50 utenti unici (che vuol dire 50 persone reali e non 10 persone entrate 5 volte a testa di media lo stesso giorno).

Bene, io desidero invece capire, di questi 50, quanto sono interessati? Ritornano? Gli piace ciò che propongo? Posso rimanere in contatto con loro? Riesco a gestire i contatti? Posso avere un ritorno per il supporto che do loro? Posso riuscire ad entrare in contatto con loro? In che modo posso far capire che ho una spiccata professionalità rispetto ad altri (ogni che ognuno scrive sul proprio sito “azienda leader del settore”).

Di questo e altro ne parlo in un workshop dedicato, presso Arti e Tradizioni o su richiesta in altre sedi.

 

 

PS: portate delle vostre idee che vorreste proporre ad un pubblico.

Cercheremo di lavorare su casi concreti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.